Maria Grazia Persolja e le sue opere da sabato 1 aprile nella sede dell’Associazione „Leali delle Notizie APS“ di Ronchi dei Legionari

Maria Grazia Persolja e le sue opere da sabato 1 aprile nella sede dell’Associazione „Leali delle Notizie APS“ di Ronchi dei Legionari L’esposizione fa parte del progetto Arte & Territorio   Nuovo appuntamento con le mostre del progetto Arte & Territorio promosso dall’Associazione Leali delle Notizie APS. La stagione primaverile si apre con i colori...

Maria Grazia Persolja e le sue opere da sabato 1 aprile nella sede dell’Associazione „Leali delle Notizie APS“ di Ronchi dei Legionari

L’esposizione fa parte del progetto Arte & Territorio

 

Nuovo appuntamento con le mostre del progetto Arte & Territorio promosso dall’Associazione Leali delle Notizie APS. La stagione primaverile si apre con i colori caldi e avvolgenti di Maria Grazia Persolja, protagonista di Visioni dell’anima, una mostra che permetterà di entrare nell’universo emotivo dell’autrice.

La personale, curata e presentata da Eliana Mogorovich, verrà inaugurata sabato 1 aprile alle ore 18:00 nella sala espositiva della sede dell’Associazione “Leali delle Notizie APS” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari (GO).

La mostra a Ronchi dei Legionari resterà aperta fino a sabato 29 aprile 2023 e osserverà gli orari di apertura della sede: lunedì-mercoledì 8:30-13:30, 14:30-18:30 / martedì 8:30-14:30 / giovedì-venerdì 9:00-13:00, 14:00-18:00 / sabato 10:00-12:00.

A due settimane dall’apertura, sabato 15 aprile 2023 dalle ore 10:00 alle ore 12:00 si terrà un interessante evento collaterale nel Foyer dell’auditorium Comunale “Casa della Cultura” (Piazzetta dell’Emigrante – Ronchi dei Legionari): un laboratorio artistico per bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni, condotto dalla stessa artista, durante il quale verrà assemblato un libricino.

Solo quindici i posti disponibili: per prenotazioni è possibile mandare una mail all’indirizzo elmogorovich@yahoo.it.

Sentimenti e ricordi si traducono in colori che avvolgono e talvolta rischiano di travolgere le forme dei paesaggi in cui la pittrice goriziana immette lo spettatore. – afferma la curatrice Eliana Mogorovich – Il dato reale riesce però a mantenersi ben riconoscibile proprio per poter trasmettere appieno le emozioni che hanno suggerito all’artista di catturare l’attimo e fissarlo su tela.

La mostra fa parte del ciclo “Arte e Territorio”, progetto realizzato con il supporto dell’amministrazione della Città di Ronchi dei Legionari e con la collaborazione della Cassa Rurale FVG e della Tabaccheria Finatti.

 

Maria Grazia Persolja

Diplomatasi nel 1967 all’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia, dove ha avuto come maestri Cesare Mocchiutti, Tino Piazza e Mario Sartori. Maria Grazia Persolja vive e opera a Gorizia, sua città natale.

Presenta la sua prima personale nel 1970 all’Azienda di Soggiorno di Grado, passo iniziale di una carriera ricca di riconoscimenti, premi e di esposizioni in varie città italiane ed estere tra cui Ljublijana, Maribor, Klagenfurt, Parigi, Madrid, Cannes, Tunisi, Cairo, Tokyo, Miami. Nonostante la sua istintiva inclinazione per la pittura a olio, nei suoi oltre quarant’anni di carriera ha sperimentato varie tecniche: dall’incisione all’acquarello, dal pastello ai colori acrilici. Già proprietaria della storica galleria “Il Torchio” di Gorizia, presidente del circolo culturale “G. Mazzini Endas” di Monfalcone, è attiva nell’organizzazione di concorsi ed ex tempore in Italia e Slovenia, grazie alla fattiva collaborazione con sodalizi artistici d’oltreconfine. Fra le sue ultime personali nel 2016 le mostre alla Galleria “Cisterna”di Moscenicka Draga (Croazia) e al Kulturni Dom di Gorizia, nel 2012 alla Sala Civica di Palazzo Locatelli a Cormons e, nel 2017, la partecipazione su invito alla colonija “Pinel” di Moscenicka Draga.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png

Copyright ©2020-2025 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design