Sino al 9 Novembre la mostra “Tra segno e realtà” nella nostra sala espositiva

E’ stata inaugurata venerdì 11 ottobre, nella sala espositiva dell'associazione Culturale “Leali delle Notizie” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari, la mostra “Tra segno e realtà”, esposizione di opere grafiche di artisti nazionali ed internazionali, curata da Franco Milani e Nicoletta Leghissa, con presentazione a cura di Giulia Micheluzzi.

E’ stata inaugurata venerdì 11 ottobre, nella sala espositiva dell’associazione Culturale “Leali delle Notizie” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari, la mostra “Tra segno e realtà”, esposizione di opere grafiche di artisti nazionali ed internazionali, curata da Franco Milani e Nicoletta Leghissa, con presentazione a cura di Giulia Micheluzzi. La mostra resterà aperta fino a sabato 9 novembre e osserverà i seguenti orari: mercoledì e sabato dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

La mostra fa parte del ciclo “Arte e Territorio” e rientra nel programma di “Seguendo il Festival… verità e false verità” e viene realizzata con la collaborazione della banca di Credito Cooperativo di Turriaco e della Tabaccheria Finatti. Si inserisce, inoltre, nel calendario e nelle celebrazioni della XV Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) e nell’evento “Arte Open 2019_Itinerari possibili”, meeting di esposizione multimediale internazionale, che coinvolge artisti locali, nazionali e internazionali.

Questa mostra vuole essere un piccolo omaggio e assaggio al mondo molto vasto della grafica nazionale ed internazionale.

Una tecnica, quella grafica, basata su un processo artistico e creativo molto lungo e composto da diverse fasi, prima fra tutte quella del disegno preparatorio che viene inciso sulla matrice, ossia una lastra di diverso materiale, dal rame al legno al linoleum.

Tale matrice una volta inchiostrata viene impressa per mezzo di un torchio su un foglio di carta, dando luogo ad un esemplare a stampa. La stampa finale è prodotta dal passaggio della matrice nel torchio e in tal modo si trasferisce l’incisione dalla matrice alla carta.

Si capisce quindi come nel processo creativo dell’opera un ruolo importante lo ha anche lo stampatore, che molte volte coincide con l’artista stesso e molte altre volte invece è una figura esterna e specializzata e in questa mostra, infatti, molte opere sono state proprio stampate da Franco Milani insieme all’artista.

L’arte incisoria, che come abbiamo detto è la base dell’arte grafica, annovera grandi nomi d’artisti, come Mantegna, Dürer, Piranesi, Rembrandt, Goya, e ancora Picasso, Chagall, Mirò.

L’esposizione ronchese, grazie alla disponibilità di Franco Milani e Nicoletta Leghissa, conta anch’essa sulla presenza di importanti artisti nazionali come Pietro Girotto, Adriano Gon, Lucio Zambon, Giuseppe Zigaina, ma anche internazionali, come gli artisti sloveni Franc Golob, Rudi Skočir o ancora l’artista serbo Duško Kirćanski. Artisti molto diversi tra loro per le radici, per la storia che si portano dietro e per il loro vissuto, ma accomunati dall’uso sapiente della tecnica grafica, quasi come se fosse l’unico mezzo capace di trasmettere emozioni, uniche ma molto forti, tra tutti i mezzi espressivi del campo artistico. Le opere esprimono un’abilità non comune nel far danzare il segno pittorico e grafico secondo un ritmo contemporaneo, denso di energia, di tensione, di capacità interpretativa e di soluzioni inedite, raggiunte attraverso un uso deciso e raffinato del colore.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png

Copyright ©2020-2025 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design