Verranno presentati i progetti di 70 studenti delle scuole di Gorizia realizzati grazie al progetto “Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva”

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa Verranno presentati i progetti di 70 studenti delle scuole di Gorizia realizzati grazie al progetto “Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva”. Studenti e cittadinanza si incontrano per tutelare e valorizzare l’articolo 21 della Costituzione italiana.   In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa del 3 maggio, Leali delle...

Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

Verranno presentati i progetti di 70 studenti delle scuole di Gorizia realizzati grazie al progetto “Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva”.

Studenti e cittadinanza si incontrano per tutelare e valorizzare l’articolo 21 della Costituzione italiana.

 

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa del 3 maggio, Leali delle Notizie presenta sabato 29 aprile alla cittadinanza a Ronchi dei Legionari il progetto “Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva”. Un percorso intrapreso a partire da novembre 2022 con le scuole con l’obiettivo di divulgare la cultura della legalità e della libertà di stampa e di espressione. Domenica 30 aprile si terrà invece l’inaugurazione di una panchina dedicata al giovane giornalista Antonio Megalizzi, morto in un attentato a Strasburgo nel 2018. Le due giornate sono state organizzate con il sostegno del Comune di Ronchi dei Legionari.

«L’ultimo fine settimana di aprile sarà il prologo delle celebrazioni nazionali della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa – spiegano Luca Perrino e Giulia Micheluzzi, presidente e vicepresidente di Leai delle Notizie – e sarà una grande occasione per mettere a confronto gli studenti con la cittadinanza e riflettere tutti insieme sul valore della libertà di stampa: un diritto che viene tutelato dall’articolo 21 della nostra Costituzione e che è alla base dei principi fondamentali di uno Stato democratico».

Linguaggi leali: esercizi di legalità inclusiva” è un progetto che ha coinvolto 70 studenti delle classi del triennio dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore D’Annunzio-Fabiani di Gorizia. Tra novembre e gennaio si erano tenuti tre convegni su temi legati alla libertà di stampa e di espressione e sulla legalità al Kinemax di Gorizia. Successivamente, tra febbraio e aprile, sono stati sviluppati tre laboratori: uno sul linguaggio audiovisivo, uno sul fumetto e uno legato alla Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione di Ronchi dei Legionari. In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa, a conclusione del progetto, gli studenti presenteranno alla cittadinanza i loro elaborati.

 

IL PROGRAMMA

Sabato 29 aprile 2023 si partirà alle 10 all’auditorium comunale “Casa della Cultura” in Piazzetta dell’Emigrante con la presentazione al pubblico del progetto Linguaggi Leali: esercizi di legalità svolto durante l’anno scolastico 2022/2023 nell’istituto Gabriele D’Annunzio e Max Fabiani di Gorizia. Seguirà poi la presentazione del video Legalità e Libertà: con gli occhi della Generazione Z, realizzato dalle classi IV e V A dell’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia, insieme al videomaker Gabriele Mancini, che spiegherà l’evoluzione del lavoro e del progetto attuato insieme agli studenti tra febbraio e marzo.

Alle 10.45 ci si sposterà invece all’ufficio anagrafe del Palazzo Municipale entrando da Androna Palmada. Lì verrà inaugurata la mostra Fumetti in libertà, realizzata dalle classi IV e V A dell’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia, in collaborazione con l’Associazione per la Valorizzazione delle Arti Visive Illustra APS di Monfalcone.

Da Piazza dell’Unità d’Italia, davanti al Palazzo Municipale, sarà la volta della partenza di una presentazione itinerante di alcuni punti della Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione, a cura delle classi IV ATT e IV BTT dell’Istituto Turistico Gabriele D’Annunzio di Gorizia, in collaborazione con l’Associazione Benkadì – Area Educativa di Staranzano.

La mattinata si chiuderà alle 12.30 in Piazzetta Francesco Giuseppe I con un una merenda e un momento conviviale con i partecipanti.

 

Domenica 30 aprile alle 11 si terrà invece al Parco Excelsior l’inaugurazione di una panchina dedicata ad Antonio Megalizzi, giornalista, scrittore, autore e speaker radiofonico, appassionato dell’Europa, vittima della strage dell’11 dicembre 2018 di Strasburgo. La panchina è stata realizzata grazie al supporto di Domini Legnami e tutta l’iniziativa è stata realizzata con il sostegno della Fondazione Antonio Megalizzi ETS di Trento che sarà presente all’inaugurazione e rientra nel progetto Panchine Europee in ogni Città. Un’azione che è stata appoggiata anche dalla Gioventù Federalista Europea.

A seguire si esibirà la Banda della Società Filarmonica Giuseppe Verdi di Ronchi dei Legionari.

 

PARTNER DI LINGUAGGI LEALI

Il progetto Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva è stato finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con risorse statali del Ministero del lavoro e delle Politiche sociali ai sensi degli artt. 72 e 73 del d.lgs. 117/2017 – Codice del Terzo Settore e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. La realizzazione dell’iniziativa è stata resa possibile grazie alla collaborazione di Gabriele Mancini e delle associazioni Benkadì di Staranzano, Associazione per la Valorizzazione delle Arti Visive Illustra APS di Monfalcone e Libera. Associazioni, nomi e numeri contro le mafiePresidio “Marcella di Levrano” di Gorizia che hanno guidato nel corso del progetto gli studenti in diverse attività e con il sostegno dell’Istituto di Istruzione Secondaria Superiore D’Annunzio-Fabiani di Gorizia, del Kinemax e del Palazzo del Cinema Gorizia, che hanno creduto nel valore del progetto proposto da Leali delle Notizie e senza i quali non sarebbe stato possibile attuarlo.

Con il progetto “Linguaggi Leali: esercizi di legalità inclusiva” i partecipanti hanno iniziato a conoscere quali sono le attività che Leali delle Notizie porta avanti dal 2015 sul tema della legalità, in particolar modo con il Premio Leali delle Notizie in memoria di Daphne Caruana Galizia. Riconoscimento che dal 2018 viene consegnato nella serata finale del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari al o alla giornalista che mette a rischio la propria vita pur di raccontare le verità più scomode. Anche quest’anno il premio verrà consegnato, come tradizione, nell’ultima giornata del Festival del Giornalismo, manifestazione culturale che si terrà a Ronchi dei Legionari dal 13 al 18 giugno e in anteprima dal 28 maggio al 4 giugno in diversi comuni della provincia di Gorizia e ad Aquileia.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png

Copyright ©2020-2024 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design