Il direttivo

Il direttivo in carica per il triennio 2025-2027, votato dall’assemblea del 15 novembre 2024 è il seguente:

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-10-10-at-13.47.31-1-320x320.jpeg

PRESIDENTELuca Perrino

Nato a Gorizia, ha conseguito la maturità scientifica al liceo scientifico “Giordano Bruno” di Venezia Mestre. Si è iscritto alla Scuola Sottufficiali di Complemento nella Marina Militare Italiana nel 1985, con il ruolo di Guardia Costiera. Negli anni Ottanta ha fatto parte dell’assemblea del Consorzio pubblico polivalente, ora CCM e inoltre ha fatto parte anche della giunta regionale del Coni. Dal 1986 è iscritto all’ordine professionale dei giornalisti. Nel 2015 è stato cofondatore dell’Associazione Culturale Leali delle Notizie, in cui ricopre la carica di Presidente.

Sergio Pisaniello

VICEPRESIDENTE CON DELEGA SPECIFICA ALLE MANUTENZIONI E ALLA LOGISTICASergio Pisaniello

Classe 1965, di professione odontotecnico, professione che svolge ormai da tanti anni. Per molti anni è stato il compagno della nostra Cristina ed attraverso a lei si è appassionato alla nostra associazione. Mettendosi così a disposizione per dare una mano e per continuare la strada tracciata da Cristina. Lo dice sempre: “Io, forse, non centro a niente con Leali delle Notizie, ma le cose che si fanno e le iniziative che si intraprendono, mi hanno sempre affascinato. Ed è giusto che io possa dare una mano“.

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-11-20-at-10.23.15-1-320x320.jpeg

SEGRETARIO CON DELEGA SPECIFICA NEI RAPPORTI CON ISTITUZIONI E PROFESSIONISTI, SUPPORTO ALLA RICERCA DI FINANZIAMENTI E BANDI.Michele Gabrielli

Architetto libero professionista di 54 anni, con una solida formazione e una lunga esperienza nel settore della progettazione e direzione lavori. Diplomato presso l’Istituto d’Arte Max Fabiani di Gorizia con il massimo dei voti (60/60) e laureato allo IUAV di Venezia con lode (110/110), ha costruito una carriera caratterizzata da competenza, precisione e creatività. Opera come progettista, direttore lavori e coordinatore per la sicurezza in cantiere, oltre a svolgere il ruolo di consulente tecnico d’ufficio (CTU) per il Tribunale di Gorizia. Nel tempo libero, nutre una grande passione per le arti visive e il cinema.

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-11-21-at-13.21.57-1-320x320.jpeg

TESORIERAMartina Domini

Di Turriaco vive a Trieste. Laureata in economia e commercio a Trieste nel 2002 conseguita l’abilitazione di dottore commercialista nel 2006, attività professionale che ha esercitato per 15 anni. Attualmente lavora nell’ufficio ragioneria di Friuli Venezia Giulia Strade.

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-11-19-at-12.54.41-1-320x320.jpeg

CONSIGLIERE - DELEGATO ALLA RICERCA DI FINANZIAMENTI E SPONSORMassimo Bigolin

Nato a Grado il 13 luglio 1964 risiede a Ronchi, attualmente ricopre l’incarico di amministratore delegato e consulente protesico dello Studio Bigolin Srl

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-11-19-at-12.40.20-1-320x320.jpeg

CONSIGLIERE - DELEGATA ALLA COMUNICAZIONE ED AI RAPPORTI CON LA STAMPA, GESTIONE SITO INTERNET E COORDINAMENTO PREMIO LEALI YOUNGSilvia De Michielis

Giornalista professionista freelance. Dopo la maturità classica, si avvicina al giornalismo grazie alla passione per lo sport. Nel frattempo, consegue la laurea quinquennale in Scienze della Comunicazione a Trieste e amplia i suoi settori d’interesse, spaziando tra carta, web e televisione, collaborando con varie testate regionali. Da gennaio 2016 a febbraio 2023 ha diretto i quotidiani online ilfriuli.it e udineseblog.it, facendo parte della ‘squadra’ di Telefriuli e del settimanale Il Friuli.

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/WhatsApp-Image-2024-11-21-at-13.42.10-1-320x320.jpeg

CONSIGLIERE - DELEGATA ALLA GESTIONE DELLA BIBLIOTECA "COSIMO CRISTINA" ED ALL'ATTIVITA' DI BOOK SHARINGAnna Martignon

Originaria del Veneto, si trasferisce a Ronchi dopo aver conseguito il diploma di Contabilità d’azienda e di Infermiere professionale a Dolo Venezia. Consegue la laurea magistrale in Studi storici dal Medioevo all’età contemporanea, all’università degli studi di Trieste. Ha lavorato presso l’ospedale di Monfalcone come infermiera e tecnico di funzionalità respiratoria in Pneumologia e Medicina dello sport. Attualmente è in pensione.
Collabora con il CUAMM, per il quale organizza concerti di beneficenza. È iscritta e sostiene associazioni culturali, di assistenza sociale, tutela dei diritti umani e per la protezione degli animali.

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/image0-1-295x320.png

CONSIGLIERE - DELEGATO NEI RAPPORTI CON ALTRE ASSOCIAZIONI E CON LE SCUOLE, RESPONSABILE TRANSFER DURANTE IL FESTIVAL DEL GIORNALISMOBrian Harland

Harland Brian, nato a Forlì il 21 dicembre 1946, residente a Ronchi dei Legionari, felicemente sposato con due figli e due nipoti. Dopo aver intrapreso una carriera di navigazione, ha lavorato per 10 anni con il Lloyd Triestino. Dal 1978 al 2009, ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità, prima come capocantiere in Fincantieri nel settore degli impianti di automazione navale e successivamente come socio e dipendente di una società che operava nel settore navale e terrestre. Dopo il pensionamento ha continuato a lavorare nel settore navale.La sua carriera lo ha portato a visitare tutti e cinque i continenti, esplorando luoghi come la Groenlandia, l’Alaska, i Caraibi, la Terra del Fuoco, la Corea del Nord, la Cina, la Nuova Zelanda e la Tasmania. Nel corso della sua vita, ha anche avuto una carriera come arbitro di calcio a livello dilettantistico e ha ricoperto incarichi politici, candidandosi per la Camera dei deputati, il Senato, la Regione e diverse elezioni amministrative. È stato presidente dell’Associazione Bisiacaria in Movimento, impegnandosi attivamente nella promozione della cultura e delle tradizioni locali. Dal 2020, con l’inizio della pandemia di COVID-19, ha dedicato il suo tempo per la consegna delle spese a domicilio per il Despar di Ronchi dei Legionari. Con i fondi ottenuti, ha avviato le “Spese Solidali”, collaborando prima con la Caritas di Ronchi e poi con l’Emporio Solidale Caritas di Monfalcone. Inoltre, ha supportato l’accoglienza delle famiglie in fuga dalla guerra in Ucraina, operando per un mese a Trieste. Oggi, è socio della Stella Maris nel porto di Monfalcone, dove si occupa dell’assistenza ai marittimi e fornisce generi di prima necessità all’equipaggio di una nave sequestrata nel porto. Inoltre, ha organizzato eventi culturali con Ema Pesciolino Rosso a Gorizia e Ronchi.

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/Emauela-SCRIDEL-Foto-per-Direttivo-.jpg

CONSIGLIERE - DELEGATA AL SUPPORTO STRATEGICO PRINCIPALEMNTE IN TERMINI DI INDIVIDUAZIONE DI TEMATICHE PER LE VARIE INIZIATIVE.Emanuela Scridel

Laureata all’Università L. Bocconi di Milano in “Economia Politica”. Ha lavorato in qualità di analista politico-economico presso Organismi Internazionali quali le Nazioni Unite a New York e la Commissione Europea a Bruxelles. Ha lavorato inoltre presso istituzioni pubbliche e private, fra cui Confindustria, Ministero Affari Esteri, Ministero dei Beni Culturali, dove ha svolto attività di direzione e coordinamento, valutazione e analisi politico-economica, in ambito europeo e internazionale. E’ stata fra i Membri dello Steering Committee istituito per la gestione strategica dell’ Anno Europeo del Dialogo Interculturale e Membro della Commissione istituita per l’anno europeo della Creatività e dell’Innovazione. Professore a contratto in Strategie Internazionali/International Business presso diverse Università e Business School, tra cui la Luiss,la SDA Bocconi e la Business School de Il Sole 24 Ore. E’ spesso chiamata come keynote speaker in conferenze domestiche e internazionali su diversi temi tra cui quelli afferenti alle dinamiche geopolitiche ed economiche relative ai paesi Emergenti e all’UE. Ha scritto un libro sull’India : “L’India: da paese in via di sviluppo a potenza economica. Strategia di sviluppo e ruolo dei mercati finanziari internazionali” ed è autrice di articoli e papers di rilevanza scientifica. E’ anche un profonda conoscitrice delle questioni chiave dell’ UE quali l’Allargamento, l’immigrazione, l’integrazione, il dialogo interculturale, l’innovazione e la creatività, su cui ha scritto numerosi articoli. Collabora con diverse testate, tra cui l’ESPRESSO, IL FATTO QUOTIDIANO e la VOCE DI NEW YORK, affrontando le principali tematiche di interesse a livello europeo e internazionale. E’ invitata in qualità di Esperto in affari internazionali in approfondimenti televisivi, tra cui al TG2 e a RAINEWS.

Maria Patrizia Pallaro

ORGANO DI CONTROLLOMaria Patrizia Pallaro

Originaria di Monfalcone, ma immigrata a Ronchi nel 1990. Diplomata in Ragioniera a Staranzano e dal 1990 lavora nel Corpo Nazionale dei VV.F. di Gorizia, come Direttrice Amministrativa.
Dal 2016 entra nel mondo dell’Associazionismo, ricoprendo la carica di tesoriere nel Circolo Ricreativo VV.F. di Gorizia e dal 2019 come revisore dei conti nell’ANPI di Ronchi dei Legionari. Dal 2018 entra anche nella Pro Loco di Ronchi dei Legionari, inizialmente con la carica di Vice Presidente e dal 2019 ne assume la Presidenza.

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/11/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png

Copyright ©2020-2024 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design