https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2023/05/Demasi-Don-Pino-320x320.jpg

Don Pino DEMASI

Demasi Giuseppe (Don Pino) nato a Cittanova il 27.09.1951, ha conseguito la maturità classica, licenza in teologia.
Terminato il percorso di formazione, curato dai Padre Gesuiti prima al Pontificio Seminario Pio XI di Reggio Calabria e poi alla Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale a Napoli, è stato ordinato sacerdote il 06.09.75. Dal settembre 1975 sino al 31.08.84 ha svolto il suo servizio pastorale a San Ferdinando (RC), nel momento in cui discutibili scelte governative cambiavano di fatto l’assetto di quel territorio (smantellamento dell’agricoltura – Centro Siderurgico – Centrale a Carbone – trasferimento dell’abitato di Eranova – Porto di Gioia Tauro)
Nei 9 anni di lavoro pastorale a San Ferdinando ha svolto anzitutto opera di formazione umana e sociale a favore di quelle popolazioni soprattutto dei giovani e si è distinto sin dal primo momento per le sue battaglie contro la ndrangheta.
Dal 1975 al 1992 docente di Religione nelle Scuole Superiori Statali.
Dal 1982 al 2001, da Direttore della Caritas Diocesana, ha vissuto da protagonista tutte le grandi battaglie per il riscatto delle popolazioni della Piana di Gioia Tauro; ha fondato e diretto per i primi tre anni la scuola all’impegno sociale e politico.
È stato ideatore e promotore di diverse iniziative a favore della pace, tra cui l’annuale Marcia della Pace e contro la violenza, che dal 1982 ininterrottamente si svolge la sera di Capodanno con una larghissima partecipazione di persone e con testimonianze significative.
È stato per sei anni responsabile della formazione degli obiettori di coscienza delle Caritas diocesane della Calabria.
Dal 1984 ad oggi Parroco della Parrocchia S. Marina V. in Polistena. Ha fondato e presiede tuttora l’Associazione “Il Samaritano”, promotrice di molteplici attività: Centro di aggregazione giovanile per minori a rischio; Centro diurno “Arcobaleno” per persone diversamente abili; Centro servizi per terzomondiali; Centro assistenza infermieristica ambulatoriale e domiciliare per anziani.
Presidente del comitato cittadino antimafia e dell’osservatorio giovanile.
E’ stato tra i fondatori del forum regionale sui diritti del minore ed il forum del terzo settore della Provincia di Reggio Calabria.
Da Vicario Generale della Diocesi di Oppido Mamertina – Palmi prima (1999 – 2012) e da vicario vescovile per i problemi sociali del territorio oggi, intenso è stato ed è tuttora il suo impegno nell’educazione dei giovani alla non violenza, nella tutela dei diritti dei cittadini, soprattutto degli ultimi. Notevole il suo impegno a fianco ai migranti della Piana di Gioia Tauro (tendopoli San Ferdinando – Rosarno).
A lui si deve la presenza nella Piana di Gioia Tauro di Emergency, da subito dopo i cosiddetti “fatti di Rosarno” del 2010.
Referente regionale prima e ora territoriale dell’Associazione “Libera”, è uno dei maggiori protagonisti in Calabria, della lotta alla ndrangheta
Il suo impegno si è anche concretizzato nell’utilizzo dei beni confiscati. Grazie al suo tenace lavoro la Diocesi ha costruito a Gioia Tauro la prima Chiesa al mondo su un terreno confiscato e ha avuto assegnato un palazzo confiscato, che è sede di uffici ed istituzioni diocesane. È stato promotore della Cooperativa Valle del Marro – Libera Terra, la prima cooperativa in Calabria che lavora sui terreni confiscati alla mafia. Inoltre ha chiesto ed ottenuto l’assegnazione a Polistena di un bene confiscato di circa 7500 mq suddivisi in 5 piani, dove, dopo averlo ristrutturato, ha realizzato il Centro polifunzionale Padre Pino Puglisi, un centro propulsore di servizi a favore dei giovani e dei meno giovani, con percorsi ed esperienze di educazione alla non violenza.

15 GIUGNO 2023 - ORE 20.15
Cittadinanza attiva a riscatto della Calabria, raccontiamoci le mafie

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-160x160.png

Copyright © 2020-2023 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design