Giornalista campana, di Aversa, impegnata nella lotta contro la corruzione politica camorrista, che si occupa della cronaca di tutta la Campania. Per anni penna della Gazzetta di Caserta, ora è reporter per una tv regionale, la PiùNews.
Più che una giornalista, Marilena Natale è una cronista di strada. Una voce per la sua gente, la gente di Aversa. Un punto di riferimento per i “suoi casalesi”. Non quelli comunemente associati alla cosca di Casal di Principe, ma i casalesi veri, persone perbene che ogni giorno hanno il coraggio di dire di no alla criminalità organizzata.
Marilena Natale da tempo si occupa, con coraggio e passione, di traffico dei rifiuti, inquinamento e salute pubblica. Tematiche scomode che spesso l’hanno messa in pericolo e resa bersaglio di minacce e intimidazioni. Eppure va avanti, senza paura. Seguita da migliaia di followers sui social, racconta il volto più amaro della sua terra. Come in una sua celebre iniziativa di qualche mese fa (chiamata Il falò dei camorristi) quando – in diretta Facebook – andò in giro per le strade chiedendo ai cittadini di dar fuoco alle foto dei pregiudicati.
I suoi articoli hanno contribuito a sollecitare le istituzioni all’avvio di indagini che, in alcuni casi, hanno portato al commissariamento di enti locali.