Conclusa con successo la prima serata delle tre anteprime del Festival del Giornalismo di Ronchi. L’appuntamento di Fogliano, inserito nel più ampio “Aspettando il Festival”, ha visto quale tema cardine lo sport e la salute. Emblematico il titolo, “Dieci minuti di sport per essere felici: quanto la pratica sportiva influisce sul nostro corpo e sul...
Fogliano ospita la prima delle anteprime del Festival: successo per lo sport e la felicità.
Conclusa con successo la prima serata delle tre anteprime del Festival del Giornalismo di Ronchi. L’appuntamento di Fogliano, inserito nel più ampio “Aspettando il Festival”, ha visto quale tema cardine lo sport e la salute. Emblematico il titolo, “Dieci minuti di sport per essere felici: quanto la pratica sportiva influisce sul nostro corpo e sul nostro umore rendendoci migliori”. Ad intervenire sono stati Fabio Pagliara (Segretario generale Federazione Italiana Atletica Leggera), Novella Calligaris (medaglia olimpica di nuoto, giornalista Rai), Bruno Pizzul (giornalista sportivo), Giorgio Brandolin (presidente Coni Fvg), Consuelo Mangifesta (responsabile relazioni esterne eventi e comunicazione Lega Pallavolo Serie A Femminile e telecronista), Paolo Condò (giornalista sportivo Sky Sport, ex direttore Gazzetta dello Sport), introdotti e moderati da Roberto Covaz (giornalista de Il Piccolo).
Il prossimo appuntamento, il 6 giugno, al Trieste Airport con due appuntamenti. Alle 20 nella sala espositiva Furio Lauri sarà inaugurata la mostra “Appunti fotografici” di Pietro Del Re (giornalista La Repubblica) che converserà con Alessandro Di Giusto (giornalista Il Friuli). Alle 21 nella sala conferenze Filippo Zappata si svolgerà il panel “Dal Trattato delli Uccelli di Leonardo da Vinci all’atterraggio su Marte. Dalle esperienze di volo di Da Vinci alla sperimentazione odierna” che, in occasione dei 500 anni dalla morte di Leonardo da Vinci vuole affrontare, proprio nella sede aeroportuale, il tema dell’evoluzione del volo dalle prima macchine inventate dal talento universale del Rinascimento fino alle ultime scoperte spaziali. Interverranno Gregory Alegi (giornalista e storico aeronautico), Gianmarco Di Loreto (comandante 311esimo gruppo volo Rsv), Giovanni Battista Carulli (presidente Arma Aeronautica Trieste, Fiume, Dalmazia e docente della facoltà di geologia di Trieste), Walter Villadei (cosmonauta italiano), introdotti e moderati da Andrea Soro (Direttore Risorse Umane Insiel, già responsabile PR Pattuglia Acrobatica Nazionale). È previsto il parcheggio gratuito al P8 del Polo Intermodale.
Il ringraziamento dell’associazione va all’amministrazione comunale di Fogliano Redipuglia, alla Pro Loco di Fogliano Redipuglia e all’associazione l’Albero del Melogramma per il supporto nella realizzazione dell’iniziativa.







