Passeggiata della libertà

La nostra Associazione, da sempre impegnata nella battaglia per la libertà di stampa e di espressione, ha deciso, grazie al sostegno dell’Amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, di installare 21 pannelli in diversi punti del centro cittadino creando una vera “Passeggiata della Libertà di Stampa e di Espressione”.
I pannelli sono dedicati alla memoria di giornalisti e operatori dell’informazione che hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro o per aver svolto il loro lavoro con onestà e coerenza. Alcuni ricordano giornalisti uccisi dalla mafia (come Cosimo Cristina o Peppino Impastato), colpevoli di aver fatto “solamente” il loro lavoro d’inchiesta, denunciando crimini violenti commessi dalle organizzazioni criminali.
Il percorso, composto appunto da 21 pannelli, crea un diretto collegamento con l’Articolo 21 della Costituzione Italiana, che recita:
Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e ogni altro mezzo di diffusione”.
Con questa iniziativa vorremo onorare, però non solo i giornalisti che hanno perso la vita, ma anche tutti i professionisti del campo dell’informazione che sono costretti a rinunciare alla propria libertà, alla propria vita e quotidianità per poter fare il loro lavoro senza compromessi. La Passeggiata della Libertà parte da Daphne Caruana Galizia e passa per Giuseppe Impastato, Ilaria Alpi e Miran Hrovatin e ancora Jamal Khashoggi, a cui è stato dedicato anche uno speciale pannello nella Piazzetta Francesco Giuseppe (dove si trova la sede dell’Associazione) riproducente una vignetta di Mauro Biani (vignettista di La Repubblica).
Speriamo che questo percorso, che si inserisce all’interno della nostra volontà di promuovere l’importanza della libertà di stampa e di espressione, sia un altro passo per riaffermare un diritto che viene ancor oggi negato ai giornalisti, un altro passo per onorare i giornalisti uccisi e sempre troppo presto dimenticati, un altro passo per chiedere ancora una volta verità e giustizia, affinché si identifichino i responsabili delle morti di chi ha sacrificato la propria vita in onore del proprio lavoro e dei propri ideali di verità e giustizia.

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481777625 – 3489321162

info@lealidellenotizie.it

lun-giov-ven 14–18 • martedì 10–14 • mercoledì 10–12, 14–19 • sabato 10–12

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2020/08/logo-immagine-leali-nega-fondotrasp_20-640x322.png

Copyright © 2020 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design