Giorgio Amodeo

Giorgio AMODEO

Nato a Trieste nel 1960, conseguita la maturità classica, si è diplomato in recitazione, con Premio Esperia Sperani, all’Accademia dei Filodrammatici di Milano sotto la direzione di Ernesto Calindri e ha partecipato al Meeting Wanda Capodaglio 1983, incontro tra i migliori allievi delle Scuole di Recitazione, diretto da Rossella Falk.
Laureato (vecchio ordinamento) in Storia del Teatro con tesi sul Teatro per l’Infanzia e la Gioventù. Dal 1984 al 2010 è stato direttore artistico e organizzativo di questo settore teatrale presso la Contrada – Teatro Stabile di Trieste, curando le stagioni in ospitalità e gli spettacoli di produzione.
Nel 1995 viene nominato Direttore Artistico di Muggia Spettacolo Ragazzi e dal 2007 di Aquileia in Scaena, collabora al Premio Francesco Macedonio di Gorizia.
È autore teatrale, iscritto alla S.I.A.E, una quarantina di suoi testi sono stati messi in scena da diverse compagnie, e cura gli adattamenti e le riduzioni dei copioni delle celebri Maldobrie e del Campanon radiofonico di Carpinteri & Faraguna.
È stato Docente di Teatro di Animazione al DAMS dell’Università degli Studi di Trieste dal 1999 al 2011, ha tenuto lezioni nell’Università di Udine e di Fiume (Croazia), tiene corsi di aggiornamento, formazione professionale e seminari teatrali in numerosi istituti pubblici e strutture private.
Ha preso parte in qualità di attore, oltre a molte produzioni radiofoniche e cinematografiche, a moltissimi spettacoli teatrali di prosa e d’operetta, diretti tra gli altri dai registi: Francesco Macedonio, Filippo Crivelli, Gino Landi, Eugenio Allegri, Giorgio Pressburger, Furio Bordon, Mario Licalsi, Marko Sosic, Carlo Rossi, Gianfranco Saletta, Paola Galassi, Ozren Prohic, Sasa Broz, Luisa Crismani e allestiti dalle più importanti realtà produttive del territorio: Ente Lirico “Giuseppe Verdi”, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, Teatro Stabile Sloveno – Slovensko Stalno Gledalisce, La Contrada – Teatro Stabile di Trieste, Gruppo Teatrale per il Dialetto, Centro Servizi e Spettacoli, Dramma Italiano di Fiume, Mittelfest.
Ha messo in scena in qualità di Regista, oltre a molte fiabe per ragazzi, testi tra gli altri di Sofocle, Plauto, Shakespeare, Leopardi, Goldoni, Buzzati, Tofano, Campanile, Pirandello, Fo, Molière, Marivaux, Feydeau, Cechov, Wilde, Jarry, Roussin, Genet, Allen, Pinter allestiti a Trieste, Gorizia, Trento, Ferrara, Cividale e Fiume (HR).
Ha diretto diverse Animazioni Teatrali per le mostre allestite nelle Scuderie del Castello di Miramare, il Museo Teatrale di Trieste, per èStoria e per l’inaugurazione di Piazza Unità a Trieste.
Ha fatto parte del consiglio direttivo del Gruppo Teatrale per il Dialetto (ora Compagnia Teatrale “Gianfranco Saletta”), della Macchina del Testo e della giuria del Festival “Castello di Gorizia”, del Concorso “Istria Nobilissima”, del “Palio Teatrale Studentesco”.
È stato il primo promotore, in Friuli Venezia Giulia, della circuitazione degli spettacoli teatrali nelle Scuole dell’Infanzia, delle recite Domenicali per le Famiglie, delle Animazioni Teatrali all’interno delle Istituzioni Museali; ha promosso la diffusione degli spettacoli per ragazzi nelle Comunità Italiane dell’Istria nelle Repubbliche di Slovenia e di Croazia; è uno dei pochi professionisti di madrelingua italiana ad aver recitato e diretto con successo degli spettacoli anche in lingua slovena e croata.

07 GIUGNO 2022 - ORE 21.00
Scritti Corsari

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-mer 8.3013.30, 14.3018.30martedì 8.3014.30 • gio-ven 913, 14–18 sabato 10–12

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-160x160.png

Copyright © 2022 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design