https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2020/08/arte-e-territorio-tondo-home.png
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2020/08/aereoplanino-leali-scuro-small.png

Arte e Territorio

La sala espositiva nella sede dell’Associazione “Leali delle Notizie”, ricavata in una palazzina storica del comune di Ronchi dei Legionari (GO), ha iniziato la sua attività con la prima inaugurazione nel novembre del 2016, grazie alla collaborazione con l’associazione Transmedia Arti Visive di Staranzano. In quell’occasione, nell’ambito della “Giornata del Contemporaneo”, promossa da AMACI (Associazione Musei di Arte Contemporanea Italiani), è stata allestita la mostra d’arte internazionale “ArtOpen Itinerari Possibili 2016” con opere di artisti internazionali, artisti che hanno partecipato, nel corso di trent’anni, ai vari appuntamenti organizzati dall’associazione staranzanese Transmedia Arti Visive.

Ma il ciclo di esposizioni del progetto “Arte e Territorio” ha avuto inizio a marzo 2017, con “Emporio Extinct”, installazione pittorico-oggettuale dell’artista Salvatore Puddu, con una viva partecipazione ed entusiasmo dalla parte dell’Amministrazione comunale e della cittadinanza. Salvatore Puddu prenderà le redini di questo progetto fino al 2018 e nel 2019 gli subentrerà la curatrice Giulia Micheluzzi, attuale responsabile del Progetto “Arte e Territorio”.

L’obiettivo del progetto, fin dagli esordi, è stato la concreta valorizzazione di forme d’arte e artisti che spesso non trovano spazio nei circuiti espositivi maggiori, pur avendo un riconosciuto valore artistico in ambito locale e regionale.

L’associazione “Leali delle Notizie” quindi mette a disposizione la sua sede per offrire una location espositiva che esce dai circuiti tradizionali e al tempo stesso diventa luogo di aggregazione e confronto. Si vuole dare, inoltre, una diffusione più ampia all’arte tra i non addetti al settore, in considerazione del fatto che l’arte è un linguaggio comune che può favorire la relazione tra gli artisti del territorio, che possono confrontarsi, ma al tempo stesso possono mettersi in contatto con i fruitori che non sempre sono del settore, illustrando le tecniche, il linguaggio visivo e l’idea che sta alla base di ogni opera. Arte quindi non solo come strumento di svago, ma come collante sociale e relazionale, che consente di avviare un processo di trasformazione, crescita personale e conoscenza di sé che porta inevitabilmente ad un miglioramento anche nelle relazioni con l’altro.

La proposta dell’Associazione nasce dalla volontà, quindi, di ampliare le possibilità offerte a tutti, sulla base del concetto fondamentale che l’arte permette di cambiare punto di vista e guardare il mondo da un’altra prospettiva. Inoltre le esposizioni nella sede ronchese, ma anche nelle sedi del comune di Fogliano Redipuglia e del Trieste Airport consente di valorizzare le aree del territorio, le peculiarità storiche e artistiche della zona. 

Il progetto, inoltre, ha il sostegno dell’Amministrazione Comunale di Ronchi dei Legionari e della Tabaccheria Finatti. 

CON IL SUPPORTO DI
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/05/StemmaCorona-320x397.png
CITTÀ DI RONCHI
DEI LEGIONARI
Tabaccheria Finatti

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-160x160.png

Copyright © 2020-2023 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design