L’XI edizione del Festival del Giornalismo si svilupperà dal 10 al 15 giugno 2025 nel cuore di Ronchi dei Legionari, ma proporrà anche una gustosa anteprima – Aspettando il Festival, dal 23 maggio all’1 giugno – che animerà i comuni di San Pier d’Isonzo, Aquileia, Staranzano, Fogliano Redipuglia, San Canzian d’Isonzo, Sagrado, Gorizia, Gradisca d’Isonzo e Doberdò del Lago.
Partendo dai principali temi di attualità, il programma punta a svelare il rapporto non sempre facile tra mondo del giornalismo e fruitori della notizia, permettendo al pubblico di confrontarsi con gli ‘addetti ai lavori’, che spiegheranno anche come nasce, come viene approfondita e divulgata una notizia.
Accanto agli incontri, non mancheranno le mostre che saranno allestite nella sede dell’associazione Leali delle Notizie (in piazzetta Francesco Giuseppe) e nell’auditorium comunale, oltre a un’esposizione itinerante nel centro di Ronchi.
L’XI edizione del Festival ospiterà nella serata inaugurale la quarta edizione del Premio Leali Young, in memoria di Cristina Visintini dedicato ai giovani giornalisti e, nel corso dell’ultima giornata, l’ottava edizione del Premio Leali delle Notizie, in memoria di Daphne Caruana Galizia, la giornalista maltese uccisa in un attentato nell’ottobre 2017. Indetto con il consenso della famiglia di Daphne, il premio vuole riconoscere il lavoro di un operatore del mondo dell’informazione che, nella ricerca della verità, ha messo a rischio la sua vita. Assegnato da un’apposita commissione, il riconoscimento gode anche quest’anno dell’alto patrocinio del Parlamento Europeo.