#IoSonoFVG

https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2024/05/Mappa-FVG-160x160.jpg

Il nostro Festival del Giornalismo è la punta di diamante della ricca attività promossa dall’Associazione Culturale Leali delle Notizie e si inserisce all’interno della vasta offerta culturale della nostra Regione.

Grazie proprio alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia possiamo vantare la concessione e quindi l’inserimento del nostro Festival del Giornalismo nell’identità culturale del marchio #IoSonoFVG.

Sentirsi culturalmente, e non solo, identitari del Friuli Venezia Giulia, significa sentirsi parte di una comunità che vive in una piccola Regione, ma molto ricca culturalmente, socialmente e che vive di persone, valori, tradizioni e cultura.

IO SONO FRIULI VENEZIA GIULIA, come dice lo stesso sito, “è prima di tutto un modo di essere e di pensare“. Ed è proprio in quest’ottica che il nostro Festival è veicolo di cultura, informazione, valori identitari della nostra Regione, proponendo un Festival aperto a tutti e che ospita ogni anno relatori nazionali ed internazionali, avvicinandoli alla nostra Regione.

Inoltre, in vista di GO!2025 la nostra Regione si apre a nuove frontiere, perché la cultura non deve avere alcun limite e confine, abbattendo i muri fisici, ideali, mentali e geografici poiché la nostra società si avvia a vivere un periodo di grande cambiamento e la cultura vuol essere il collante, portatrice di nuove conoscenze.

RONCHI DEI LEGIONARI

La città di Ronchi dei Legionari, composta dal capoluogo e dalle frazioni Selz, Vermegliano e Soleschiano, è uno dei centri della Bisiacaria, situato immediatamente ai piedi dell’altipiano carsico. La sua storia segue le sorti della terra in cui si situa: abitato fin dai tempi della preistoria e in epoca romana, il territorio fu più tardi dominio del Patriarcato di Aquileia, cui rimase fino al 1420 per passare quindi alla Repubblica di Venezia fino al 1797; dopo il breve periodo delle occupazioni francesi, nel 1815 è entrato a far parte dei possedimenti dell’Impero Austriaco e quindi all’Italia dal 1918. Da sempre luogo di transito di importanti vie di comunicazione tra Nord -Italia e Europa centro-orientale, l’area si è sviluppata a partire dal Medioevo con un’economia agricola fino al XIX secolo, divenuta prevalentemente industriale dalla fine dell’Ottocento. Le prime citazioni nei documenti scritti del capoluogo Ronchi e delle altre località compaiono tra X e XIII secolo (Ronchi nel 976, le frazioni tra 1270 e 1300), ma si sa che il luogo fu abitato da tempi ben più antichi. Il ritrovamento di una necropoli e di altri reperti hanno confermato la presenza umana a Ronchi già in epoca preromana, quando anche sul Carso era diffusa la cosiddetta “civiltà dei castellieri”.

COMUNI DI ASPETTANDO IL FESTIVAL...

Ma il nostro Festival del Giornalismo non è solo Ronchi dei Legionari, ma abbraccia una parte della Regione, con alcuni appuntamenti itineranti durante l’anteprima del Festival e sono comuni ricchi di cultura, storia e tradizioni e si inseriscono nel grande mosaico della nostra splendida Regione

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-160x160.png

Copyright © 2020-2023 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design