Valentino Vidotti e le sue opere da sabato 03 dicembre nella sede dell’Associazione „Leali delle Notizie APS“ di Ronchi dei Legionari L’esposizione fa parte del progetto Arte & Territorio Continua la stagione espositiva nella sede dell’Associazione “Leali delle Notizie APS” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari (GO). Con una decina di...
Valentino Vidotti e le sue opere da sabato 03 dicembre nella sede dell’Associazione „Leali delle Notizie APS“ di Ronchi dei Legionari

Valentino Vidotti e le sue opere da sabato 03 dicembre nella sede dell’Associazione „Leali delle Notizie APS“ di Ronchi dei Legionari
L’esposizione fa parte del progetto Arte & Territorio
Continua la stagione espositiva nella sede dell’Associazione “Leali delle Notizie APS” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari (GO). Con una decina di opere, verrà inaugurata sabato 03 dicembre alle ore 18:00 la mostra di Valentino Vidotti, OPERE RECENTI, con curatela e presentazione a cura di Eliana Mogorovich.
La mostra a Ronchi dei Legionari resterà aperta fino a sabato 07 gennaio 2023 e osserverà gli orari di apertura della sede: lunedì-mercoledì 8:30-13:30, 14:30-18:30 / martedì 8:30-14:30 / giovedì-venerdì 9:00-13:00, 14:00-18:00 / sabato 10:00-12:00.
L’artista Valentino Vidotti sarà presente in sede tutti i sabati dalle 10:00 alle 12:00, per raccontare il proprio percorso artistico e inoltre, sabato 17 dicembre alle ore 11:00 si terrà un aperitivo con l’arte alla presenza dell’autore nella sede dell’Associazione “Leali delle Notizie APS” di piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari (GO), in collaborazione con l’Azienda Agricola Brotto di Ronchi dei Legionari.
La mostra fa parte del ciclo “Arte e Territorio”, progetto realizzato con il supporto dell’amministrazione del Comune di Ronchi dei Legionari e con la collaborazione della Cassa Rurale FVG e della Tabaccheria Finatti.
“Forme geometriche e raffinate cromie si sovrappongono per cercare di svelare spazi dell’anima. – afferma la curatrice Eliana Mogorovich – Negli ultimi trent’anni la ricerca di Valentino Vidotti si è concentrata sulle potenzialità espressive offerte dalla combinazione di spazio, luce e colore. Ne deriva la riflessione che è alla base dei cicli degli ultimi anni, da Avamposti a Frammenti, concentrati entrambi sul rapporto con il passato, centro di una riflessione per scoprire sé stessi o porto sicuro in cui rifugiarsi. Nascono così opere di estrema raffinatezza, dove la cura del dettaglio si esprime nell’interesse a completare persino il retro della tavola per non sottoporlo alla consunzione del tempo.”
Valentino Vidotti
Dopo un avvicinamento alla pittura da autodidatta, diventa allievo di Luciano Durisotti e Mario Pauletto frequentando poi, dal 1988 al 1992, la Scuola d’Arte Giovanni da Udine nelle sezioni pittura e incisione calcografica. Debutta nel 1995 con la personale Incroci a Sarajevo, ospitata nella Villa Mori di Pagnacco e successivamente nel Palazzo Frangipane di Tarcento. Numerose da allora le esposizioni in sedi istituzionali e gallerie private, oltre ai concorsi e ai riconoscimenti fra cui, nel 2010, l’acquisizione di un suo lavoro da parte del Civico Museo Parisi-Valle di Maccagno (VA). È socio dell’Associazione Culturale Storie dai Longobards e dell’Associazione Formae Mentis, Gruppo di Ricerca Culturale e Artistico del Friuli.
Vive e lavora a Tarcento.