Per due giorni, venerdì 12 e sabato 13 aprile, Ronchi dei Legionari sarà la capitale regionale della lettura e dell’editoria. Qualcosa come 18 incontri, 9 autori, ma anche stand dedicati alle case editrici, ai collezionisti ed all’associazionismo culturale, infatti, renderanno la terza edizione di Librinfesta, promossa dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, ancora più accattivante...
12 e 13 aprile Ronchi si accende con “Librinfesta”
Per due giorni, venerdì 12 e sabato 13 aprile, Ronchi dei Legionari sarà la capitale regionale della lettura e dell’editoria. Qualcosa come 18 incontri, 9 autori, ma anche stand dedicati alle case editrici, ai collezionisti ed all’associazionismo culturale, infatti, renderanno la terza edizione di Librinfesta, promossa dall’amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari, ancora più accattivante e coinvolgente di quelle, già ricche, svoltasi negli scorsi anni. “Librinfesta. Giornata del Libro e della Lettura”, manifestazione proposta dagli assessorati alla cultura ed al commercio con la collaborazione della Consulta cultura, del Consorzio culturale del monfalconese e di alcune associazioni locali, in occasione della giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, indetta dalla conferenza generale dell’Unesco.
Novità del 2019, tra le altre cose, l’inserimento di una giornata in più e una nuova location. Gli incontri con presentazioni editoriali inizieranno infatti già venerdì, nell’auditorium comunale e sabato, invece, gli stand delle case editrici e il mercato del libro, organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Bazar Mediterraneo, animeranno lo spazio vicino all’auditorium stesso, ma anche la piazzetta pedonale davanti al palazzo municipale e quella davanti la biblioteca. Ancora una volta, nel corso di tutta la giornata, si alterneranno presentazioni di libri, letture animate ed incontri per i più piccoli dai 4 agli 8 anni (sabato alle 10, con i ragazzi dell’Isis Pertini in biblioteca), lettura-laboratori in sloveno (sabato alle 11, in biblioteca, con Lara e Veronica) ma è prevista l’apertura straordinaria e la visita guidata di villa Vicentini Miniussi (sabato alle 11), visita guidata che sarà possibile anche per la villa Romana di via dei Raparoni e per l’antiquarium (sabato alle 9.30). Un programma intenso che, coordinato dalla biblioteca comunale e dall’associazione culturale Leali delle Notizie, si svilupperà venerdì dalle 18.15 alle 20.30 e sabato dalle 9 alle 19.
«Ringrazio il personale che si è dedicato a questo evento perchè è grazie a loro che lo possiamo realizzare. Ancora una volta – ha detto il sindaco Livio Vecchiet, annunciando che per il 2020 potrà essere utilizzata anche la rinnovata piazzetta della Concordia e il passaggio pedonale verso via Roma – l’amministrazione comunale ha ritenuto di promuovere un evento in occasione di questa speciale giornata dedicata all’editoria. Ascoltare, leggere e incontrarsi, passando per la collaborazione creativa dei lettori appassionati, rappresenta un momento imprescindibile per la crescita personale e culturale di ogni individuo e speraimo che tante persone, sopratutto giovani, si lascino coinvolgere. La nostra città sta cambiando e crescendo sotto tanti aspetti da quello estetico-urbanistico a quello culturale». Di un volano di crescita per il territorio ha parlato l’assessore alla cultura, Mauro Benvenuto, che ha sottolineato come l’intenzione è quella di voler «sempre migliorare e crescere, dando sempre maggior spazio alla cultura ed a tutte le sue declinazioni grazie anche alla rete di soggetti attivata per il bene comune». La dirigente del settore cultura, Daniela Vittori e la responsabile della biblioteca, Ada Fachin, hanno illustrato il ricco programma, reso possibile non solo dalle risorse proprie del comune, ma anche dalla collaborazione e dal contributo della Fondazione Carigo e della Bcc di Turriaco.
L’inaugurazione dei Librinfesta è prevista per le 18.15 di venerdì in piazza Unità, a cui seguirà nell’auditorium comunale alle 18.30 la presentazione del libro “Gorizia tra le nuvole. Un itinerario tra monti e città” di Andrea Bellavite e alle 20-30 la presentazione di “La veglia di Ljuba” di Angelo Floramo.

Sabato, alle 9, ci sarà l’apertura degli stand e del mercato del libro, alle 10.30 e alle 11.30 gli incontri con “La proposta dell’editore”, con Andrea Ribezzi ed il suo “La luna di sotto” e Barbara Pascoli con “Il caso e le cose” nell’area dell’auditorium. Alle 12, all’auditorium, il primo degli incontri con l’autore, Fabrizio Nonis e “Bekér. Chiunque può essere bravo in cucina purchè ci metta passione”, seguito alle 14.30 da Ilaria Tuti e “Fiori sopra l’inferno”, alle 16 Alessandro Marzio Magno con “Missione bellezza: gli eroi e le eroine che salvarono i capolavori italiani saccheggiati da Napoleone a Hitler”, alle 17.30 Franco Fabbro con “Identità culturale e violenza: neuropsicologia delle lingue e delle religioni” e infine, alle 19, Vito Mancuso con “La via della Bellezza”. Dalle 15, inoltre, nella biblioteca comunale “Osservazioni 2019 – Biblioteca vivente/non giudicare un libro dalla sua copertina” a cura dell’associazione culturale Etra e Calì. Gli esercizi commerciali della città, per l’occasione, realizzeranno delle vetrine sul tema del libro e della lettura.

