Il 2 maggio le celebrazioni della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa

I familiari di Andrea “Andy” Rocchelli, di Mario Paciolla, di Italo Toni e di Graziella De Palo a Ronchi dei Legionari per raccontare agli studenti le storie dei loro cari uccisi

In occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa del 3 maggio, Leali delle Notizie organizza giovedì 2 maggio, a Ronchi dei Legionari, un incontro con le scuole secondarie di primo e secondo grado, aperto anche a tutta la cittadinanza, dedicato alla memoria di giornalisti e operatori dell’informazione che hanno perso la vita mentre svolgevano il proprio mestiere. Quest’anno in particolare le testimonianze verranno portate dalle famiglie di Andrea “Andy” Rocchelli, di Mario Paciolla, a cui è stata dedicata una panchina arancione in via Roma nell’ultima edizione del Festival del Giornalismo, di Italo Toni e di Graziella De Palo, tutti giornalisti uccisi per i quali si continua a chiedere verità e giustizia.

«Crediamo fortemente nella difesa, promozione e diffusione dell’Articolo 21 della nostra Costituzione che ci permette di essere cittadini informati – spiega Luca Perrino, presidente di Leali delle Notizie –. Nel 2023 siamo infatti diventati presidio locale dell’associazione Articolo 21, dando ulteriore impulso all’attività svolta negli anni a favore della tutela della libertà di espressione di giornalisti e cittadini. Questo grazie al nostro Festival e alle altre attività culturali. La giornata del 2 maggio sarà un’occasione per far emergere le storie di Rocchelli, Paciolla, Toni e De Palo e per onorarli. Vogliamo radicare nelle nuove generazioni i concetti di legalità e libertà di stampa, affinché le storie dei giornalisti che raccontiamo non vengano dimenticate, ma anzi continuino ad essere prese per mano, tramandate e accompagnate nel tempo».

La giornata del 2 maggio è stata organizzata con il supporto dell’Amministrazione comunale di Ronchi dei Legionari. Si inizierà alle 10 al palatenda di piazzale Martiri delle Foibe dove verranno accolti gli studenti, gli ospiti e le istituzioni. A partire dalle 10.45 verrà data la parola a Rino Rocchelli ed Elisa Signori, genitori di Andrea “Andy” Rocchelli ucciso in Ucraina, a Pino Paciolla e Anna Motta, genitori di Mario Paciolla, ucciso in Colombia, Aldo Toni, fratello di Italo Toni ucciso in Libano e Nico De Palo, cugino di Graziella De Palo, uccisa in Libano. Le testimonianze dei familiari si alterneranno alla proiezione di alcuni video realizzati dagli studenti dell’Istituto statale di istruzione superiore “Gino Luzzatto” di Portogruaro.

Seguirà poi un momento dedicato alla Passeggiata della Libertà Stampa e di Espressione che vedrà protagonisti gli studenti e la popolazione. La Passeggiata, inaugurata in occasione della Giornata Mondiale della Libertà di Stampa nel 2021, si articola in 24 pannelli disposti lungo le vie del centro di Ronchi dei Legionari ed è un percorso tra le storie di giornalisti e operatori dell’informazione che hanno perso la vita mentre svolgevano il loro lavoro. L’obiettivo di questa iniziativa è onorare tutti i professionisti dell’informazione costretti a rinunciare alla propria libertà e alla propria quotidianità per poter svolgere il loro lavoro senza compromessi. Una Passeggiata che, ogni anno, è meta di moltissimi visitatori che arrivano da tutta Italia e non solo.

La manifestazione gode del patrocinio di Città di Ronchi dei Legionari, dell’Ordine Nazionale dei Giornalisti, dell’Ordine dei Giornalisti – Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia, della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, dell’Assostampa del Friuli Venezia Giulia, del Circolo della Stampa di Trieste, di Articolo 21, di Articolo 21 – Presidio regionale del Friuli Venezia Giulia e della Fondazione Luchetta, Ota, D’Angelo, Hrovatin.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Associazione culturale
Leali delle Notizie APS

Piazzetta Francesco Giuseppe
34077 Ronchi dei Legionari

Codice Fiscale: 90036620319
Partita Iva: 01189200312

0481 777625 – 320 8143610

info@lealidellenotizie.it

info@festivaldelgiornalismoronchi.it

lun-ven 918

Privacy Policy
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-320x320.png
https://lealidellenotizie.it/wp-content/uploads/2021/09/leali-delle-notizie-logo-nega-400-160x160.png

Copyright © 2020-2023 Associazione Culturale Leali delle Notizie APS Tutti i diritti riservati
Web Design: Francesco Furlan Design