65mila persone hanno seguito sui social le iniziative del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie. 54.271 persone su Facebook e 9.488 su Instagram hanno raggiunto i post dell’associazione dall’1 all’11 settembre. Si è chiusa sabato 11 settembre la VII edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari. Ben 6000 persone hanno reso possibile una buona riuscita della manifestazione culturale...
Il Festival del Giornalismo sempre più social

65mila persone hanno seguito sui social le iniziative del Festival del Giornalismo di Leali delle Notizie.
54.271 persone su Facebook e 9.488 su Instagram hanno raggiunto i post dell’associazione dall’1 all’11 settembre.
Si è chiusa sabato 11 settembre la VII edizione del Festival del Giornalismo a Ronchi dei Legionari. Ben 6000 persone hanno reso possibile una buona riuscita della manifestazione culturale tra spettatori, ospiti, volontari, istituzioni, tecnici, partner, sponsor, albergatori, ristoratori e trasporti. 130 ospiti nazionali e internazionali, 43 incontri, 23 panel di discussione, 2 mostre, 1 masterclass, 2 letture sceniche e 14 presentazioni letterarie in 10 giorni hanno arricchito le giornate del Festival a Ronchi, attirando in media 400 spettatori a giornata.
Il Festival del Giornalismo è stato però molto seguito anche sui canali social dell’associazione. Nel dicembre dell’anno scorso Leali delle Notizie aveva chiuso la vecchia pagina Facebook e aperto poi in gennaio una nuova pagina. I risultati sono stati quindi notevoli: i post su Facebook hanno raggiunto i 54.271 utenti e 152 persone hanno aggiunto il “Mi Piace” alla pagina di Leali delle Notizie, arrivando oggi a 1.016 “Mi Piace” in 9 mesi. Le interazioni con i post da parte degli utenti sono state 8.650 e 4000 invece le visualizzazioni dei video. I follower della pagina sono 1093 e hanno seguito il Festival da Ronchi, Monfalcone, Roma, Trieste, Gorizia, Udine e da tutte le zone limitrofe al comune di Ronchi, ma anche da Malta, Argentina, Slovenia, Germania, Belgio e Regno Unito. Su Instagram sono state raggiunte invece 9.488 persone e le visualizzazioni ai post sono state 40.122. Le interazioni con i contenuti sono state 2.378, 705 le visualizzazioni del profilo e 74 persone in più hanno incominciato a seguire Leali delle Notizie raggiungendo oggi i 785 Follower da Ronchi, Monfalcone, Trieste, Udine e Roma. Ottimi risultati sono stati raggiunti anche su Twitter con 14.200 visualizzazioni dei Tweet, 591 visualizzazioni del profilo e 113 persone hanno incominciato a seguire la pagina di Leali delle Notizie, raggiungendo così i 1073 follower.
I risultati ottenuti quest’anno sono molto buoni, tant’è che i numeri sui social sono quasi raddoppiati rispetto all’anno scorso. I dati social spingono dunque l’associazione a rafforzare la propria presenza su Facebook, Instagram e Twitter e a continuare a promuovere le prossime edizioni del Festival del Giornalismo e le proprie attività culturali sul territorio sulle diverse piattaforme. Dopo la conclusione della VII edizione, il direttivo e i collaboratori di Leali delle Notizie si sono riuniti per concordare assieme le date del 2022: gli incontri di “Aspettando il Festival…” si terranno dal 4 al 9 giugno in diversi comuni del Friuli Venezia Giulia, mentre il cuore dell’VIII edizione del Festival del Giornalismo si svolgerà sempre a Ronchi dei Legionari dal 14 al 18 giugno 2022.