La libertà di stampa è una delle espressioni più alte della democrazia , ma purtroppo l’Italia, secondo una classifica stilata da Reporter Whithout Borders , si trova appena al 41° posto. dietro a tutti gli altri principali paesi europei. Il corretto e significativo lavoro svolto dall’associazione Leali delle notizie in questi ultimi anni ,contrariamente al...
Ringraziamento di Mauro Benvenuto (Ass. alla Cultura del Comune di Ronchi dei Legionari)

La libertà di stampa è una delle espressioni più alte della democrazia , ma purtroppo l’Italia, secondo una classifica stilata da Reporter Whithout Borders , si trova appena al 41° posto. dietro a tutti gli altri principali paesi europei.
Il corretto e significativo lavoro svolto dall’associazione Leali delle notizie in questi ultimi anni ,contrariamente al poco confortante posto in classifica, ha permesso di avviare diverse iniziative a favore della libertà di stampa e di espressione.
Attività che hanno contraddistinto la volontà dell’associazione e del Comune di Ronchi dei legionari di essere un importante riferimento all’adozione dell’articolo 21 della Costituzione italiana.
La libertà di manifestare il pensiero e la libertà di parlare, scrivere, stampare liberamente sono dei valori fondamentali della nostra società e l’articolo 21 ne garantisce l’inviolabilità .
La cittadinanza onoraria a Matthew Caruana Galizia , la panchina della libertà di stampa, il murales dedicato a Daphne Caruana Galizia, la biblioteca dell’associazione dedicata a Cosimo Cristina, la passeggiata della libertà di stampa e di espressione , e i numerosi eventi dedicati a questo tema trascinano il nostro Comune come riferimento non solo regionale ma anche nazionale sulla libertà di stampa e di espressione .
Eventi memorabili e di grande spessore umano e sociale, attraverso un proficuo impegno di persone che amano la nostra città ,di persone che hanno a cuore la cultura dei nostri cittadini.
Ringrazio personalmente tutto il Direttivo che ci ha permesso di conoscere e approfondire delle verità scomode , delle macchie indelebili del nostro pianeta. Un lavoro straordinario , prezioso e professionale che ha sempre colto il pieno apprezzamento dei cittadini.
Un impegno che verrà costantemente seguito dall’amministrazione anche nei successivi progetti.
Mauro Benvenuto
Assessore alla cultura del Comune di Ronchi dei legionari