Un grande successo la prima serata del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari con quella che può essere definita l’anteprima ufficiale. La settecentesca Villa Sbruglio-Prandi di Cassegliano ad ospitare il panel dedicato al clima e ai suoi mutamenti. “La terra sta soffrendo: siamo in tempo per salvare il pianeta? Gli effetti dei cambiamenti climatici”,...
Grande successo per la serata sul clima a San Pier d’Isonzo

Un grande successo la prima serata del Festival del Giornalismo di Ronchi dei Legionari con quella che può essere definita l’anteprima ufficiale. La settecentesca Villa Sbruglio-Prandi di Cassegliano ad ospitare il panel dedicato al clima e ai suoi mutamenti. “La terra sta soffrendo: siamo in tempo per salvare il pianeta? Gli effetti dei cambiamenti climatici”, questo l’emblematico titolo scelto dall’Associazione culturale Leali delle Notizie per la serata dell’11 giugno. Serata, tra l’altro, organizzata con il patrocinio dell’Unione Meteorologica del Friuli Venezia Giulia in collaborazione con Legambiente. Ad introdurre il presidente dell’UMFVG, Renato Roberto Colucci mentre a moderare è stato Marco Virgilio, giornalista e divulgatore, con le traduzioni di Laura Comand. A dialogare Filippo Giorgi, climatologo e vincitore del Premio Nobel, Damien Degeorges, esperto di geopolitica nordeuropea e Daniel Tescari, gestore della pagina Facebook ‘Pazzi per il meteo Goriziano’.
Il ringraziamento dell’associazione va sicuramente ai proprietari della villa, Gloria e Ettore, che non solo l’hanno concessa ma hanno aiutato i volontari nella realizzazione dell’iniziativa. Quindi all’amministrazione comunale per il sostegno, in particolare nelle persone dell’assessore Marta Lollis e del consigliere Edi Novello, oltre che al sindaco Riccardo Zandomeni che ha portato il saluto della comunità.
Il Festival del giornalismo, giunto in ogni caso alla sua quinta edizione, proseguirà ora nella cornice di Piazzetta Francesco Giuseppe I a Ronchi dei Legionari con l’inaugurazione mercoledì 12 alle 20 e il conseguente panel sull’immigrazione alle 21. Senza dimenticare l’apertura della mostra fotografica di Giulio Magnifico alle 20.30 preceduta dalla presentazione di Bill Biblioteca della Legalità inserita nel progetto regionale LeggiAmo 0-18.










