Verrà inaugurata sabato 15 settembre 2018 alle ore 18.30 nella barchessa di Villa Vicentini Miniussi a Ronchi dei Legionari (presso Piazzetta Francesco Giuseppe I), sede dell’Associazione Culturale “Leali delle Notizie”, la mostra di Roberto Bruschina intitolata “Capricci Stravaganti”. A illustrare il lavoro dell’artista sarà la critica d’arte Cristina Feresin che parla di Bruschina come di...
Ritorna il progetto”Arte e Territorio” con la mostra di Roberto Bruschina
Verrà inaugurata sabato 15 settembre 2018 alle ore 18.30 nella barchessa di Villa Vicentini Miniussi a Ronchi dei Legionari (presso Piazzetta Francesco Giuseppe I), sede dell’Associazione Culturale “Leali delle Notizie”, la mostra di Roberto Bruschina intitolata “Capricci Stravaganti”. A illustrare il lavoro dell’artista sarà la critica d’arte Cristina Feresin che parla di Bruschina come di «di un vero e proprio costruttore di contesti irreali e fantastici, di mondi immaginifici, popolati da ninfe e fauni, danzatrici flessuose e donne musicanti.»
«L’esposizione – spiega il presidente Luca Perrino, presidente dell’associazione – si inserisce all’interno del più ampio progetto “Arte e Territorio”, iniziato nel 2016 e che negli anni ha fatto conoscere al pubblico artisti legati sì al nostro territorio ma anche riconosciuti a livello internazionale. Il merito però non è solamente nostro, ma anche dell’artista Salvatore Puddu, che con grande passione sta già lavorando sui futuri allestimenti.»
L’esposizione sarà visitabile fino al 6 ottobre 2018 nei seguenti orari: mercoledì dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19, giovedì e venerdi dalle 17 alle 19, sabato dalle 10 alle 12. L’organizzazione della mostra è stata resa possibile grazie al contributo della Banca di Credito Cooperativo di Turriaco e della Tabaccheria Finatti.
Roberto Bruschina è nato a Staranzano nel 1948, frequentò l’Istituto Statale d’Arte di Gorizia e, dopo essersi diplomato Maestro d’Arte nella sezione “Decorazione pittorica” ottiene la licenza dal Magistero d’Arte di S.Maria del Carmine di Venezia. Ha insegnato Educazione Artistica nelle scuole medie. La sua ricerca più recente si indirizza verso la ceramica e le tecniche calcografiche. Dal 1965 partecipa a numerosi premi e concorsi, nonché è presente in mostre collettive in Italia e all’estero (Francia, Austria, Finlandia). Sue opere si trovano in collezioni private italiane e straniere. Suoi ex-libris si trovano nei centri internazionali degli ex-libris di Bologna e Monaco di Baviera. Sue incisioni si trovano presso la Biblioteca Nazionale di Firenze e la Biblioteca Apostolica Vaticana di Roma.